"Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura."

(Jack Kerouac)

Il progetto "PARCHINRETE" nasce per offrire servizi innovativi ad alto valore aggiunto. Il fabbisogno di innovazione, ovvero l'esigenza tecnica e l'opportunità di sviluppo perseguita è quella permettere agli attori coinvolti (parchi, esercenti, utenti) l'erogazione e la fruizione di servizi in tempo reale, basati sull'utilizzo dei mobile device (smartphone, tablet, phablet).

COME FUNZIONA IL SISTEMA PER UN ENTE PARCO ADERENTE

Ciascun parco, aderendo al sistema, può gestire il territorio di propria pertinenza su web GIS, importare / caricare le schede informative georeferenziate dei punti di interesse culturale e ambientale in esso presenti, caricare modificare la zonizzazione delle aree (A, B, ecc.) con i relativi vincoli per i visitatori, sapere in tempo reale quanti utenti sono in quel momento nel parco attraverso il protocollo di presenza previsto sull’APP e interagire con loro. Tutte le informazioni caricate dal parco sulla sua area personale potranno essere “rilasciate” in APP, in tempo reale o on demand da parte del parco stesso. L’APP scaricherà le informazioni per renderle fruibili anche in assenza di connessione di rete o linea GSM, compresa la cartografia (con un navigatore satellitare).

COME FUNZIONA IL SISTEMA PER UN ESERCIZIO COMMERCIALE PRESENTE IN AREA PARCO

Alla stessa maniera degli ENTI PARCO, tutti gli ESERCIZI COMMERCIALI che ricadono in area parco, possono aderire al sistema con un costo annuale fisso, ottenendo un accesso dal quale allestire la vetrina dei loro prodotti/servizi, contattare gli utenti con messaggi di promozione gratuiti in tecnologia PUSH (come ad esempio Whatsapp o Telegram), venderli direttamente attraverso l’APP di Parchinrete (e-commerce).

Il sistema fornirà loro non solo gli strumenti di comunicazione diretta con l’utente, la profilazione e lo storicoo delle transazioni, ma anche il numero dei visitatori presenti in quel momento nel parco stesso, con la possibilità di lanciare promozioni acquistabili che durino anche solo per un lasso di tempo limitato.

COME FUNZIONA L’APP DI PARCHINRETE

E’ realizzata per dispositivi con sistema operativo Android e iOS (iPhone). In fase di avvio chiede la registrazione con i suoi dati all’utente e l’accettazione dei termini del servizio, quindi in funzione della posizione scarica le informazioni relative ai parchi della regione in cui ci si trova: cartografia, punti interesse culturale, esercizi commerciali presenti in area parco convenzionati. Avviandone il motore di ricerca, l’app fornisce informazioni in tempo reale relativi alla posizione in cui ci si trova e all’intono scelto dall’utente. E’ possibile scaricarla gratuitamente dagli store di Google e Apple